Programma incontro del 15 settembre e chiusura iscrizioni

Gentili colleghe e colleghi comunichiamo che abbiamo raggiunto il numero massimo di iscritti per la struttura che ospiterà l’evento, rimangono a disposizione soltanto alcuni posti riservati ai soci APIDIS. Se gli interessati vogliono comunque segnalare il proprio nominativo questo sarà messo in una lista d’attesa in caso altri partecipanti ci avvertano che non possono più venire. Di seguito il programma dettagliato dell’iniziativa cn l’indicazione della sede. Ripetiamo che non è possibile partecipare per chi non si sia iscritto e abbia ricevuto la mail dei conferma (la partecipazione è a titolo gratuito). Cordiali saluti, Maurizio Sarcoli, presidente ass.ne APIDIS

INCONTRO NAZIONALE INSEGNANTI DI ITALIANO A STRANIERI

PER IL DECENNALE DELL’ASSOCIAZIONE APIDIS

(Albo Professionale Italiano dei Docenti di Italiano a Stranieri)

BOLOGNA 15 SETTEMBRE 2018

TEATRO DEL BARACCANO

via del Baraccano 2, Bologna

LA FIGURA DEL DOCENTE DI ITALIANO A STRANIERI ENTRO E OLTRE LA CLASSE DI CONCORSO A23: REALTÀ E PROSPETTIVE

8,45 – 9,15 Registrazione partecipanti.

9,15 – 9,30 Maria Grazia Menegaldo, ass.ne APIDIS: “Storia di un’associazione professionale, da un’idea teorica ad una realtà concreta”.

9,30 – 10,00 Graziano Serragiotto, Università Ca’ Foscari di Venezia: “Diversi percorsi per la formazione di docenti di italiano a stranieri”.

10,00 – 10,30 Emilio Porcaro, Dirigente CPIA Metropolitano di Bologna: “Insegnare italiano come seconda lingua nei CPIA”.

10,30 -11,00 Carla Bagna, Università per Stranieri di Siena: “Lavorare con e all’università come docente/CEL/formatore di italiano L2/LS: accessi e opportunità.”

11,00 – 11,30 Coffee break nel cortile interno.

11,30-12,00 . Marta Alaimo, coop. Soc. Open Group: “Lavorare come insegnante L2 nel terzo settore”.

12,00 – 12,30 Paolo E. Balboni, Università Ca’ Foscari di Venezia: “In che cosa si differenziano le competenze dell’insegnante di itaL2 rispetto agli insegnanti di itaL1 e di LS?”

12,30 -13,15 Domande dal pubblico.

13,15 -13,30 Maurizio Sarcoli, ass.ne APIDIS: “Conclusioni”.

Questa voce è stata pubblicata in assemblee, Convegni APIDIS, Didattica, incontri APIDIS, notizie, Vita associativa. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento