Ultimo posti disponibili evento formativo gratuito APIDIS primo aprile a Bologna

Salve di seguito l’invito e il programma dell’incontro formativo gratuito APIDIS del primo aprile 2017 a Bologna, chi è interessato si affretti perché è necessario prenotarsi e sono rimasti pochi posti disponibili , buona lettura, Maurizio Sarcoli

L’associazione A P I D I S (ALBO PROFESSIONALE ITALIANO DEI DOCENTI DI ITALIANO A STRANIERI)

La invita all’incontro

Una proposta di formazione:  Riflessioni teoriche e tecniche operative per la didattica dell’italiano a studenti
stranieri in contesto scolastico e ad adulti analfabeti o a bassa scolarità.

 L’incontro si svolgerà a  Bologna sabato 01 aprile 2017

dalle ore 9 alle ore 12,30

presso il Centro Civico Lame “Lino Borgatti”

via Marco Polo 51 (Quartiere Navile)*

 L’incontro ha lo scopo di proporre una formazione orizzontale svolta da colleghe insegnanti e formatrici che, oltre ad esporre la base scientifica su cui fondano il proprio intervento in contesti di insegnamento e con pubblici diversi, proporranno esempi concreti di didattica spendibili nel proprio lavoro quotidiano.

Tale proposta è coerente con gli scopi sociali dell’associazione APIDIS che ha tra di essi quello di “organizzare e gestire attività di formazione e di aggiornamento professionale” (art. 2 dello statuto, punto f). APIDIS però NON è un soggetto accreditato per la formazione del personale della scuola, quindi la partecipazione all’iniziativa del primo aprile o ad altre organizzate da APIDIS non garantisce il diritto di esonero per il personale scolastico né vale come aggiornamento in servizio, né dà crediti formativi o altro tipo di riconoscimento formale riconosciuto.

* Come raggiungere la sede dell’incontro per chi arriva in treno: Uscendo dalla stazione centrale di Bologna girare a sinistra per raggiungere la pensilina davanti l’autostazione (è necessario attraversare la strada)  e prendere la linea 11b (direzione Navile- le Lame). Tempo di arrivo circa 15-20 minuti. La fermata del  Centro Civico sede dell’incontro è  ‘Marco polo 11′ (la prima fermata entrando in via Marco Polo).

Programma dell’iniziativa

Ore 9,00: registrazione partecipanti e saluti iniziali

Ore 9,00: intervento dell’associazione APIDIS: saluti e introduzione alla giornata.

Ore 9,10: saluto di Daniele Ara, Presidente Quartiere Navile.

Ore 9,20: saluto di Gianni dal Monte, Coordinamento Volontariato Lame, centro civico L. Borgatti.

Ore 9,30: relazioni iniziali

Ore 9,30: Maria Grazia Menegaldo, insegnante e formatrice: Bisogni Educativi Speciali e didattica dell’italiano L2.

Ore 10,00: Florinda d’Amico, insegnante e formatrice dell’Associazione FOCUS-Casa dei Diritti Sociali, di Roma: Gli apprendenti italiano L2 adulti analfabeti o a bassa scolarità.

Ore 10,30: buffet

Ore 10,45: divisione in due sottogruppi, per due workshop in parallelo:

Gruppo 1, condotto da Maria Grazia Menegaldo: semplificazione e facilitazione dei testi disciplinari per apprendenti di italiano L2.

Gruppo 2, condotto da Florinda D’Amico e dall’insegnante e formatrice Katia Raspollini: Esperienze didattiche con migranti adulti analfabeti e debolmente alfabetizzati.

(si può scegliere quale workshop seguire al momento dell’iscrizione o il giorno stesso dell’evento)

Ore 11,45: termine degli workshop e rientro in plenaria nella sala ‘Piazza’

Ore 12,00: breve informativa sullo stato dell’arte in merito alle novità normative sulla professione di insegnante di italiano a stranieri (La classe di concorso A23, il concorso docenti 2016 per la A23 e i decreti attuativi della legge 107/2015: nuove regole su ingaggio, formazione, valutazione dei docenti nella scuola e negli istituti italiani di cultura all’estero).

Ore 12,30 termine incontro pubblico

Iscrizioni e contatti: La partecipazione all’incontro è gratuita, ma è necessario prenotarsi scrivendo una mail con il proprio nome e cognome all’indirizzo presidente@apidis.it le iscrizioni saranno accettate fino al numero massimo di 50 persone, 20 posti sono riservati ai soci APIDIS (i quali potranno capitalizzare l’incontro come parte della formazione obbligatoria ex articolo 9 dello statuto dell’associazione APIDIS).

 

Questa voce è stata pubblicata in Didattica, incontri APIDIS e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta